~ Oggi Cucino Io! ~

POLLO ALLA CACCIATORA, ALESSANDRA SPISNI

« Older   Newer »
  Share  
l i l o
view post Posted on 4/4/2008, 13:13




POLLO ALLA CACCIATORA
10 1 08

INGREDIENTI:

1 pollo
1 cipolla dorata affettata
2 spicchi di aglio
Rosmarino
4 foglie di Salvia
Strutto
Vino bianco
500 g di pomodori pelati
Sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Prendere il pollo e passarlo sulla fiamma in modo da eliminare eventuali piume rimaste. Lavare il pollo e asciugarlo bene.
Tagliare il pollo in pezzi cercando di seguire le articolazioni; prima tagliare le ali dal busto, poi le cosce dividendole successivamente a metà, quindi dividere il petto in due parti e ciascuna di esse a metà (in totale si ottengono10 pezzi più la carcassa).
Mettere lo strutto a sciogliere in un capiente tegame e aggiungere il pollo dalla parte della pelle. Unire nel tegame anche la carcassa, in quanto darà sapore alla preparazione.
Una volta che il pollo si è rosolato dalla parte della pelle, si gira e si fa ben rosolare anche dall’altra parte. Unire durante la rosolatura anche due spicchi di aglio divisi a metà, qualche fogliolina di salvia, dei ciuffetti di rosmarino, sale grosso e pepe.
Quando il pollo è ben arrostito si sfuma con il vino bianco e vi si unisce anche la cipolla affettata. Una volta che il vino è evaporato si uniscono i pelati, poca acqua, e si lascia cuocere coperto per circa 25-30 minuti (alla fine il pollo deve rimanere un po’ brodoso).
Servire caldo ed accompagnare con delle patate “fritte” arrosto.

Note e Consigli di Cucina:

Questa ricetta si può preparare anche con dei pomodori freschi, quando sono ovviamente di stagione

PATATE “FRITTE” AL TEGAME
10 1 08

INGREDIENTI:

Patate
1 spicchio di aglio
Rosmarino
Olio di semi
Pepe Nero
Sale

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate, dividerle a metà nel senso della lunghezza e successivamente a spicchi piuttosto grandi (se la patate non sono molto grandi, ciascuna metà può essere divisa in due spicchi; per quelle più grandi da ciascuna metà si ottengono invece 3 spicchi).
Buttare gli spicchi preparati in una pentola di acqua bollente leggermente salata e scolarle appena l’acqua riprende il bollore.
Trasferire le patata in un tegame precedentemente scaldato con dell’olio (messo a sufficienza per coprire bene il fondo della pentola, ma non tanto come quando si devono friggere), si correggono di sale, si profumano con qualche ciuffetto di rosmarino, 1 spicchio di aglio intero, pepe nero.
Cuocere le patate coperte per circa una mezz’ora, girandole poco, in modo da fargli formare una bella crosticina esterna.
L’ideale è servire queste patate dopo circa 15 minuti che sono state cotte.
Ottimo accompagnamento al pollo alla cacciatora
 
Top
0 replies since 4/4/2008, 13:13   134 views
  Share