~ Oggi Cucino Io! ~

Malore improvviso per Lamberto Sposini

« Older   Newer »
  Share  
uffa!!
view post Posted on 30/4/2011, 14:35




SPOSINI NON SARÀ SOSTITUITO A "BALLANDO CON LE STELLE"

ROMA - Nessuno sostituirà Lamberto Sposini nella giuria di 'Ballando con le stelle', stasera su Rai1 per la finalissima. «Questo è già un messaggio» dice Guillermo Mariotto, suo «compagnone del sabato sera» come giurato nello show di Milly Carlucci. «Sto aspettando Lamberto - dice all'ANSA Mariotto - con serenità, per farci altre risate insieme. Mi aspetto il meglio. È forte, fiero, orgoglioso, non molla. Io me la sento che sarà così». «È già un miracolo - sottolinea - che siano riusciti a fermare l'emorragia. Adesso bisogna pregare e basta. Domani è il giorno della beatificazione di Giovanni Paolo II, qualcosa di buono accadrà. Se la finale di 'Ballandò non andasse in onda per colpa sua si incazzerebbe come una iena. Conosciamo Lamberto, tutto deve andare in onda perfettamente e meno se ne parla, meglio è. Sono felicissimo che nessuno lo sostituisca in giuria». Mariotto, che ieri doveva essere ospite della 'Vita in direttà è arrivato a via Teulada quando Sposini era appena stato portato all'ospedale. «C'era il panico, una gran confusione, mille voci, chi diceva che avesse avuto una congestione, chi un malore. Tutto si è bloccato - racconta - perchè c'è un grande amore verso Lamberto, è l'asse portante di una barca, erano tutti terrorizzati dall'assenza di un capo. Mara Venier era costernata, non capiva, le dicevano di tutto. Non volevano caricarla delle peggiori ipotesi. È stata una questione di secondi ed è andata in onda pensando che fosse un malore e tutto sarebbe andato bene». «Io - continua - sono salito in redazione, ho guardato le notizie su Internet e quando ho capito che la situazione era grave sono corso al Gemelli e ho aspettato fino a quando non è entrato in sala operatoria. Poi me ne sono andato, ho lasciato i parenti nella loro intimità e più tardi Mara Venier mi ha chiamato per rassicurarmi che era andato tutto bene».

Sulle polemiche nate intorno al ritardo nei soccorsi, Mariotto spiega: «con le tecnologie di oggi è tutto verificabile. Quando io sono arrivato mi hanno detto che l'ambulanza ci ha messo tanto ad arrivare. Forse l'attesa può essere sembrata più lunga in quella situazione ma tutti hanno parlato di 40 minuti». Mariotto non nega che, stasera a 'Ballandò, gli «mancherà una gamba. Con Lamberto siamo compagni del sabato sera. Non ci vediamo fuori ma il sabato sera siamo seduti per 5 ore uno accanto all'altro, ci divertiamo, cazzeggiamo. Stasera dirò proprio che lo sto aspettando. È inevitabile che si parlerà di lui ma se si va in onda in una finale di ballo e musiche è chiaro che non ci metteremo a piangere, se no è meglio non andare in onda». Convinto che ora sia il momento della preghiera, Mariotto domani andrà alla messa della Beatificazione del Papa e «pregherò lì. Ieri sembrava che Lamberto se ne stesse andando, oggi sono più tranquillo».

leggonline.it

mi pare il minimo.... i miei pensavno lo sostitussero io ero convnta di no...
 
Top
Kallyope
view post Posted on 30/4/2011, 18:55




Per questa puntata è sicuro....
chissà in futuro...
 
Top
uffa!!
view post Posted on 30/4/2011, 19:02




ROMA - Una «indicazione positiva, ma non decisiva ai fini della prognosi del paziente». Così gli esperti, neurochirurghi ed anestesisti, giudicano il fatto che Lamberto Sposini - ricoverato in terapia intensiva al policlinico Gemelli dopo aver subito un intervento chirurgico al cervello a seguito di un'emorragia cerebrale, ed ora in coma farmacologico - «risponda agli stimoli dolorosi», come annunciato nell'ultimo bollettino medico. Lo stato di coma farmacologico, spiega il neurochirurgo Andrea Talacchi dell'Azienda ospedaliera di Verona, «è indotto nel paziente al fine di 'mettere il cervello a riposò; in questo modo, col coma indotto, si cerca cioè di assicurare al cervello le migliori condizioni di ossigenazione e pressione. In tale stato, l'individuo non è ovviamente cosciente».

Quando la sedazione è massima, precisa l'esperto, «non può esservi alcuna risposta a stimoli esterni, ma la sedazione può anche essere 'alleggerità proprio per verificare se c'è qualche riposta da parte del paziente». La risposta, in questo caso, a stimoli dolorosi, afferma Talacchi, «rappresenta tuttavia solo un'indicazione di massima» e «non è decisiva ai fini della definizione della prognosi». Il fatto che il paziente abbia risposto a tali stimoli, sottolinea il neurochirurgo, «ci dice però che, in assenza del coma farmacologico indotto, il paziente non dovrebbe trovarsi in una condizione di coma irreversibile». Quanto all'intervento chirurgico cui Sposini è stato sottoposto, «l'intervento al cervello - chiarisce Talacchi - non serve a migliorare di per sè le condizioni cliniche del paziente, ma è finalizzato a impedire un nuovo sanguinamento se la causa dell'emorragia cerebrale è un aneurisma, o ad alleggerire la pressione sul cervello se la causa non è un aneurisma ma si è in presenza solo di un sanguinamento con ematoma».

Dunque, prosegue, «decisivo risulta essere, più che altro, lo stato in cui il paziente si trovava prima dell'intervento chirurgico al cervello, se cioè fosse già in coma profondo o meno». Ad ogni modo, conclude Talacchi, «cruciali, per una valutazione del caso, saranno le prossime 2-3 settimane». Parere analogo anche da parte del presidente dell'Associazione anestesisti-rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi) Vincenzo Carpino: «Il fatto che ci sia una risposta muscolare agli stimoli dolorosi è sicuramente un dato positivo, tuttavia solo al risveglio del paziente dal coma farmacologico - rileva - si potranno valutare eventuali danni subiti».

leggonline.it

-_-
 
Top
uffa!!
view post Posted on 30/4/2011, 21:43




SPOSINI, MILLY CARLUCCI: "SORRISI E SPERANZE"

ROMA - «Ieri è stata la giornata delle lacrime, ma non oggi. Questa è la serata non della tristezza ma del sorriso e della speranza», così Milly Carlucci, sfoggiando un abito rosso e un enorme sorriso, ha aperto stasera la finalissima di Ballando con le stelle su Rai1 dedicandola a Lamberto Sposini. Dopo lo shock di ieri «c'è bisogno di positività» ha detto all'ANSA, «andiamo in onda per scelta industriale ma anche perchè non stiamo piangendo un uomo morto. Facciamo in bocca al lupo a un uomo vivo che ha bisogno della nostra forza e se ci sarà un'altra edizione di Ballando Lamberto farà il giurato come ha fatto sempre» spiega Milly che ha vissuto un'esperienza simile con sua madre, operata anche lei dal professor Giulio Maira. «Abbiamo saputo che l'operazione è perfettamente riuscita. Quando sei fuori - ha detto la Carlucci in diretta tv - da una sala di terapia intensiva e sai che è in corso una battaglia importante hai bisogno di energia. Io due anni fa aspettavo un responso così su mia mamma e volevo sentire il sorriso di chi mi stava vicino, non il pianto. Questa non è la serata delle lacrime e della tristezza ma del sorriso e della speranza». «Tutta l'energia e positività che rappresentiamo nel nostro piccolo angolo, in fondo siamo dei giullari, sarà per Lamberto e per la sua famiglia. Ci crediamo tutti insieme con il cuore pieno di amore che andrà tutto bene» ha sottolineato nel pomeriggio in un'intervista all'ANSA. Sposini non è stato sostituito nella giuria di cui fa parte da molte edizioni e non ci sarà la festa di fine programma, prevista domani. «Sarebbe stupido farla. La organizzeremo con tutti i ballerini quando Lamberto uscirà dall'ospedale. Ci divertiremo tutti insieme anche a raccontarci il pericolo scampato» ha aggiunto. «Lamberto - ha detto la conduttrice - è un fratello, siamo amici da sempre. È una persona speciale e un grande professionista. Ieri c'è stato un rincorrersi di notizie disastrose. Non si danno per morte le persone prima che sia così. L'ansia di notizie sfiora il macabro» ha raccontato Milly e spiegato: «ho vissuto un'esperienza simile con mia mamma che ora sta bene. Non finirò mai di ringraziare il professor Maira, di cui sostengo la fondazione Atena. La sua equipe di ricerca sul cervello e le neuroscienze è un orgoglio italiano. Ho sentito il professore ieri sera e stamattina e mi ha detto che l'operazione è perfettamente riuscita. Lamberto è vivo e adesso deve recuperare al 100%. È questa la nostra preghiera e speranza. Noi aspettiamo e preghiamo con fiducia che tutto si risolva nel migliore dei modi quando un pò alla volta si risveglierà. Questi sono momenti, e posso dirlo perchè li ho vissuti, in cui si ha bisogno di un sorriso, senza lacrime». «Non siamo - insiste Milly - nella tragedia ma nel momento della speranza e dobbiamo viverla e infonderla a tutte le persone. Non abbiamo bisogno di negatività e prefiche nè di Marie Maddalene in pianto».

leggonline.it

un discorso bellissimo e commovente...
 
Top
deevasole
view post Posted on 1/5/2011, 13:56




Me l'ha detto mia mamma e poi ho cercato su internet....davvero speriamo riesca bene in questa brutta situazione
 
Top
givian
view post Posted on 1/5/2011, 22:03




Sposini, i medici: "Le condizioni sono stabili"
Il giornalista ricoverato al Gemelli


Lamberto Sposini, nel reparto di terapia intensiva del Policlinico Gemelli di Roma dove è ricoverato, ha passato un'altra notte tranquilla: "Le sue condizioni cliniche restano stabili", spiegano dall'ospedale. Sposini, operato venerdì sera per un'emorragia cerebrale dopo essere stato colto da un malore negli studi Rai di via Teulada, resterà sedato, in coma farmacologico fino a lunedì.
La Regione Lazio: "Il giornalista è stato soccorso e assistito nel migliore dei modi"
A Lamberto Sposini "l'ospedale Santo Spirito ha prestato le cure necessarie per stabilizzare il grave quadro clinico e ha poi disposto il trasferimento verso il Policlinico Gemelli". E' quanto si legge in una nota diffusa dall'assessorato alla Salute della Regione Lazio. Il Policlinico Gemelli, si precisa, "è la struttura di riferimento per la neurochirurgia dotata di specialità quali neuroradiologia interventistica e una rianimazione specifica per la neurochirurgia necessarie a salvare la vita a Sposini".

"Continuiamo a registrare sterili polemiche e dichiarazioni pretestuose, come nel caso dell'Anaao, fatte senza alcuna conoscenza di quello che è il quadro clinico. Prendiamo atto del comportamento di chi sta utilizzando la notorietà del giornalista per fare politica e attaccare l'amministrazione regionale - prosegue il comunicato dell'assessorato regionale -. Il giornalista è stato soccorso e assistito nel migliore dei modi e i medici hanno agito secondo gli standard e le linee guida che consentono di fornire le migliori cure in base alle condizioni cliniche del paziente".

(tg-com)
 
Top
uffa!!
view post Posted on 2/5/2011, 12:01




SPOSINI, LE CONDIZIONI SONO STAZIONARIE: OGGI I TEST

ROMA - L'equipe coordinata dal professor Giulio Maira e dal professor Rodolfo Proietti sottoporrà stamani Lamberto Sposini ad esami diagnostici e test come gli stimoli dolorosi e non per capire gli effetti dell'emorragia sul tessuto cerebrale. Intanto, è passata regolarmente la terza notte del giornalista che si trova ricoverato al Policlinico Gemelli in seguito all'emorragia cerebrale che lo ha colpito.

SANITARI CAUTAMENTE OTTIMISTI Oggi dal Gemelli di Roma, lo staff medico che lo ha in cura, coordinato dai professori Giulio Maira e Rodolfo Proietti ha fatto sapere che le condizioni di Sposini rimangono stabili e che rimarrà sedato fino a domani. Il fatto che un malato con una emorragia cerebrale abbia risposto ieri agli stimoli dolorosi, hanno spiegato gli esperti, significa che si apre una minima speranza per una possibilità di recupero; ma perché questa speranza possa concretizzarsi occorre aspettare ancora 24-48 ore per comprendere meglio le possibilità che i medici hanno per ulteriori cure. Oggi l'equipe medica deciderà anche se procedere o meno a diminuire il coma farmacologico e cioè la sedazione profonda a cui è sottoposto per preservare il cervello nelle migliori condizioni di ossigenazione. In pratica in queste condizioni il cervello viene messo a riposo. Il tentativo di risveglio dal coma farmacologico indotto dopo un intervento neurochirurgico può però durare ore o anche giorni. «Si tratta di un vero e proprio svezzamento da macchine di assistenza respiratoria e da farmaci analgesici e sedativi e ipnotici - afferma Consalvo Mattia, professore di anestesia all'Università di Roma La Sapienza - un processo lento e graduale che prevede tappe progressive che sono reversibili. In pratica si può cioè ritornare in ogni momento alla stadio precedente qualora il malato mostri segni negativi di non autosufficienza. Ma una cosa è lo svezzamento dai farmaci - precisa Mattia - e un'altra il ritorno allo stato di coscienza che dipende non solo dai medicinali ma dalla situazione neurologica di base». E per valutare eventuali danni si dovrà attendere anche giorni. In casi del genere, sottolineano gli esperti, ci vuole prudenza e attento controllo e non non c'è nulla di automatico né è possibile fare previsioni.

leggonline.it
 
Top
uffa!!
view post Posted on 2/5/2011, 17:30




SPOSINI, MARA SI COMMUOVE: "LAMBERTO È QUI CON NOI"

ROMA - “Oggi per noi de La vita in diretta è una giornata molto difficile, molto difficile per tutti, per tutti noi che siamo così uniti, per questo gruppo che è diventato un po’ la nostra famiglia". È una Mara Venier provata quella che apre, in anticipo, la puntata di oggi de La vita in diretta. "Come sapete - contnua la conduttrice - per noi venerdì è stata una giornata davvero molto difficile, terribile. Il nostro Lamberto non si è sentito bene, all’inizio le notizie erano diverse, parlavano di una congestione, poi non è stato così. Non voglio entrare nei particolari ma voglio soltanto dirvi che noi andiamo avanti perchè è il nostro lavoro, lo facciamo per voi che state a casa, per il gruppo di lavoro e sopratutto per Lamberto perchè Lamberto è qui con noi, nessuno prenderà il posto di Lamberto“. Mara si commuove, gli occhi diventano lucidi, le lacrime spingono per uscire e lei si rivolge direttamente a Sposini: “Lamberto mi dici sempre che sono così emotiva…hai ragione, sono molto emotiva, ma cerco di non esserlo per te perchè sono sicura che presto ritornerai qua con noi al mio fianco così mi posso appoggiare a te… e per me tu sei in ritardo. Quante volte io arrivavo prima e tu eri su che lavorari in redazione e stavi preparando la tua terza parte…per me eri in ritardo e da oggi sei in ritardo, magari un po più lungo ma sono sicura che presto questo ritardo tuo finirà e ritornerai qua in studio con noi. Ti voglio bene”.

leggonline.it
 
Top
melaspasso
view post Posted on 2/5/2011, 17:44




Oggi ho visto solo 5 minuti della trasmissione e Mara mi sembrava facesse fatica, aveva la voce roca... però ripeto che è veramente una professionista come Milly Carlucci... sono situazioni molto difficili da gestire
 
Top
givian
view post Posted on 4/5/2011, 21:04




Ridotta la sedazione a Lamberto Sposini
Le condizioni del giornalista sono buone e stabili, "cauto ottimismo" dei medici


Finalmente migliorano le condizioni di Lamberto Sposini. Le sue condizioni di salute sono definite "buone e stabili" tanto che i medici del reparto di terapia intensiva del Policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato in coma farmacologico dopo essere stato operato per un'emorragia cerebrale, parlano di "cauto ottimismo". I medici hanno deciso gradualmente di ridurre la sedazione e il giornalista ha dato risposta motoria agli stimoli esterni.

Nel bollettino medico diffuso dal Policlinico, i professori Giulio Maira e Rodolfo Proietti, che coordinano lo staff medico che assiste Sposini, spiegano infatti che "alla riduzione graduale della sedazione farmacologica si è osservata in Lamberto Sposini la ricomparsa di risposta motoria agli stimoli esterni, bilateralmente finalizzata". Sposini resta ricoverato nel reparto di Terapia intensiva del Policlinico Gemelli, ma "le condizioni generali del paziente Sono buone e stabili".

"La prognosi rimane riservata tuttavia - conclude il bollettino - l'attuale situazione clinica di Sposini permette un cauto ottimismo".

Sposini, è stato operato venerdì sera al Gemelli, per un'emorragia cerebrale, dopo essere stato colto da un malore negli studi Rai di via Teulada, poco prima di andare in onda con la trasmissione "La vita in diretta".



(tg-com)
 
Top
uffa!!
view post Posted on 7/5/2011, 08:17




SPOSINI, LA MOGLIE SCRIVE ALLA FIGLIA: "PAPÀ TORNERÀ"

ROMA - Una lettera aperta indirizzata alla figlia Matilde (nove anni), che Sabina Donadio ha affidato a "Vanity Fair". La compagna di Lamberto Sposini ha scelto, così, di uscire dal riserbo che l'aveva caratterizzata in questi ultimi giorni: “Cara Matilde, tu dormi serena nel tuo letto e vorrei che tu potessi dormire ancora fino al bacio del tuo principe. Il principe Lamberto. Il tuo eroe, il tuo adorato papà. Non so dirti quando arriverà per stringerti fra le sue grandi braccia, ma voglio garantirti che sta facendo di tutto per tornare da te il prima possibile. Per darti quel bacio d’amore che da quando sei nata non ti ha fatto mai mancare. Ricorda quei baci in questi giorni in cui non ti può chiamare perché, come ti abbiamo spiegato sta in ospedale e non si può muovere e non ti può parlare. Pensa alle tante cose speciali che ti ha insegnato a fare. Tu sai distinguere il nome di ogni albero fin da quando hai tre anni. Sai cogliere gli asparagi selvatici, conosci il profumo del basilico e dell’alloro. E sai soprattutto che nella vita ci vuole fiducia, speranza. Quando ti ha insegnato ad andare in bicicletta tu cadevi spesso, volevi rinunciare. Ma lui, passo dopo passo, ti ha convinto che potevi farcela a stare in equilibrio. Questa è stata la forza di Lamberto: il suo equilibrio. Insieme alla sua tenacia. Tu sei il ritratto di tuo padre, fisicamente e caratterialmente. Ora devi solo avere pazienza, essere tenace come lui. Di una cosa devi essere certa, piccola mia: lui sta lottando per tornare da te. Da te che sei la luce dei suoi occhi. I suoi occhi identici ai tuoi“.

LE CONDIZIONI MIGLIORANO Un sospiro di sollievo per familiari, amici e telespettatori fan di Lamberto Sposini, ricoverato da venerdì al Policlinico Gemelli dopo un'emorragia cerebrale e sulle cui condizioni i medici sono cautamente ottimisti. Stando alle ultime notizie, le condizioni generali del giornalista e conduttore de La Vita in Diretta sono «buone e stabili»: Sposini risponde agli stimoli esterni e i medici sulla situazione hanno espresso «cauto ottimismo». Alla riduzione graduale della sedazione farmacologica, fa infatti sapere il bollettino medico, «si è osservata la ricomparsa di risposta motoria agli stimoli esterni, bilateralmente finalizzata». Il bollettino è stato diffuso dall'ospedale sulla base di quanto hanno comunicano i professori Giulio Maira e Rodolfo Proietti, che coordinano lo staff medico del Gemelli, che assiste il giornalista.

leggonline.it
 
Top
givian
view post Posted on 9/5/2011, 21:43




Lamberto Sposini in progressivo miglioramento
Si riaccende la speranza per il giornalista ricoverato il 30 aprile dopo un ictus


image

"Sono in progressivo, ma lento miglioramento le condizioni di Lamberto Sposini, come evidenziato dalla tac cerebrale di controllo eseguita questa mattina". Lo rendono noto fonti sanitarie del Gemelli di Roma dove Sposini è ricoverato dal 30 aprile dopo un ictus e una delicata operazione neurochirurgica. "Sposini - dicono - necessita ancora di assistenza intensivistica, che sta dando buoni risultati". La prognosi rimane riservata.
I professori Giulio Maira e Rodolfo Proietti hanno così comunicato le ultime condizioni di salute del giornalista e lo tengono sotto osservazione assieme alo staff medico del Gemelli di Roma.

Il giornalista è ricoverato attualmente nel reparto di Terapia Intensiva del Policlinico universitario, dove era stato portato in codice rosso per una grave emorragia cerebrale, che aveva causato un esteso ematoma rimosso grazie a un intervento neurochirurgico.

(tg-com)
 
Top
uffa!!
view post Posted on 9/5/2011, 21:49




speriamo...
 
Top
melaspasso
view post Posted on 17/5/2011, 13:49




Lamberto Sposini apre gli occhi

ROMA- Da ieri Lamberto Sposini ha cominciato ad aprire gli occhi sia spontaneamente che dopo stimolazione e a manifestare piccoli segni indicativi di un iniziale recupero della coscienza.

La prognosi rimane riservata ma dal giorno dell'intervento per la rimozione dell'esteso ematoma cerebrale (il 29 aprile) le gravi condizioni cliniche di Lamberto Sposini, ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva del Policlinico universitario A. Gemelli, hanno presentato un continuo e progressivo anche se lento miglioramento, senza momenti di particolare criticità, ha fatto sapere l'ospedale con un bollettino firmato dai professori Giulio Maira e Rodolfo Proietti, che coordinano lo staff medico del Gemelli.

Da qualche giorno è stata sospesa la sedazione farmacologica utilizzata per proteggere il cervello durante la fase del coma provocato dall'estesa emorragia. Il prossimo bollettino medico sarà diramato lunedì prossimo.

Sposini si era sentito male il 29 aprile poco prima di andare in onda su Raiuno con La vita in diretta. Il giornalista, 59 anni, era stato ricoverato all'ospedale Santo Spirito e poi trasferito al Policlinico Gemelli.

(ANSA)
 
Top
uffa!!
view post Posted on 17/5/2011, 21:15




meno male... và!
 
Top
69 replies since 29/4/2011, 14:44   581 views
  Share