~ Oggi Cucino Io! ~

shiro8 ha bisogno di un aiutino...

« Older   Newer »
  Share  
givian
icon10  view post Posted on 18/11/2009, 15:43




shiro8

Perchè quando butto nel brodo i tortellini fatti da me e surgelati, tanti si rompono? Ho forse sbagliato a fare la sfoglia? Quando li chiudo sto bene attenta che non rimanga aria dentro.
Grazie per il vostro consiglio

di due aiutini... :B):

shiro8

ciao a tutti vorrei un consiglio, quale farina va meglio per la sfoglia? Quella O oppure OO.
 
Top
silca50
view post Posted on 18/11/2009, 17:52




Per i tortellini ti suggerirei di farli scivolare con delicatezza da un piatto nel brodo quando comincia a sobbollire, per evitare che un bollore troppo forte crei uno shock.

Per la sfoglia non sono una grande esperta, mi pare che mia suocera mescolasse la 00 con un po' di farina di grano duro...........
 
Top
Kallyope
view post Posted on 18/11/2009, 17:54




Shiro, ho trovato questi suggerimenti:
Qui si parla di cottura in acqua...
devi portare l'acqua di cottura ad ebollizione anche in modo celere, salare l'acqua e abbassare la fiamma. Quando poi versi i tortellini devi curare che essi siano a bagno nell'acqua bollente e non " emergano" poiche' in questo caso avresti la parte coperta dall'acqua che arriva al punto di cottura con conseguente dilatazione della pasta, mentre la parte superiore rimane ancora rigida. Questo stato di cose fa si che si crei la rottura della cucitura con relativa fuoriuscita del ripieno.Potresti usare una griglia traforata da apporre a pelo d'acqua che evita il problema. Un piccolo segreto; aggiungi un cucchiaino di olio nella cottura, al momento di scolarli tortellini, ravioli ecc. non si attaccano. Scolali al dente,

Tieni il fuoco basso dopo che hai messo i tortellini, l'acqua non deve bollire molto violentemente.


Le paste ripiene dovrebbero essere cotte nel brodo a tenue ebollizione

Quindi che si tratti di brodo o acqua l'ebollizione non deve essere troppo forte!!!


per quanto riguarda la farina, io personalmete ho sempre usato la 00
Ciao!!! :ciao:
 
Top
shiro8
TOPIC_ICON8  view post Posted on 19/11/2009, 13:08




Grazie a tutti per i consigli!!mi sembrano molto utili
vi farò sapere com'è andata :ciao:
 
Top
3 replies since 18/11/2009, 15:41   77 views
  Share