~ Oggi Cucino Io! ~

Qualcuno magari lo sa!!

« Older   Newer »
  Share  
l i l o
view post Posted on 2/10/2009, 08:02




vorrei chiedervi se sapete come si fanno i peperoncini sott'olio....detto anche olio santo :rolleyes: .......volevo sapere se i peperoncini li metto così freschi o li deve far seccare?

e poi un'altra cosa, secondo voi è meglio frullare il tutto? sennò poi finito l'olio mi rimangono i peperoncini così :B):
 
Top
formica atomica il ritorno
view post Posted on 2/10/2009, 08:08




Lilo ho trovato queste e, sinceramente, credo sia molto più attendibile la seconda. :salut:


Olio santo

Ingredienti:
2 dl. di olio extra vergine d'oliva,
6 peperoncini rossi calabresi,
1 spicchio d'aglio,
sale.

Preparazione
Lavare i peperoncini, eliminare il gambo, tagliarli molto fini e disporli, con tutti i loro semi interni, in un vasetto di vetro con coperchio. Aggiungere nel vasetto lo spicchio d'aglio tritato finissimo salare leggermente e ricoprire completamente con l'olio, chiudere il vasetto.
Sistemarlo per almeno 20 giorni in un luogo buio e poi si può usare l'olio per condire delle fettine di pane tostato oppure usarlo per insaporire dei sughi e delle salse a base di pomodoro.
(Le ricette della nonna)



Olio Santo

Ingredienti
Peperoncini freschi piccanti
Olio extra vergine d'oliva
Sale fino

Procedimento
Tagliare i peperoncini a metà. Eliminare i semi, quindi tagliarli a rondelle. Coprirli di sale e lasciarli riposare per un giorno intero. Passarli in un colino e fare scolare per qualche ora. Disporli in un barattolo e irrorare olio extra vergine d'oliva a sufficienza per coprirli completamente.
Da usare dopo due-tre settimane, quando l'olio diventerà piccante.
(Le ricette di mangiare bene)




 
Top
l i l o
view post Posted on 2/10/2009, 08:11




uhm...effettivamente la seconda non è male!!!

grazie ^_^
 
Top
Kallyope
view post Posted on 2/10/2009, 08:17




Lilo...guarda qui...vedi tu...
http://it.answers.yahoo.com/question/index...30032842AAkjEbY

* Peperoncini rossi e gialli - 50 piccoli
* Tonno al naturale – 1 scatola da 400 g
* Erba cipollina secca – 3 cucchiai
* Prezzemolo secco – 3 cucchiai
* Aceto bianco – 700 ml
* Olio extravergine d’oliva – circa 500 ml
* Acciughe sott’olio
* Capperi sotto aceto
* Sale

* Difficoltà:
facile
* Tempi:
preparazione: 60 minuti
cottura: circa 50 minutiPer conservare i peperoncini ci sono varie tecniche, ma la vera procedura calabrese è questa. Potete conservare i vostri peperoncini con o senza semi, (più semi ci sono più piccante risulterà l’olio), dipende dal grado di bruciore che riuscite a sopportare. Con questo olio potrete dare quel tocco afrodisiaco alle vostre pietanze :P

Ingredienti – Peperoncini sott’olio :

peperoncini piccanti

sale fino

aceto di vino bianco

olio extravergine d’oliva

Preparazione – Peperoncini sott’olio :

Lavate i vostri peperoncini e tagliateli a pezzi non troppo grandi e ne troppo piccoli. Asciugateli bene.

Mettete un canovaccio in uno scolapasta e dentro adagiatevi i vostri peperoncini. Fate uno strato di peperoncini e sale e continuate finché non li finite. Bagnateli con un pò di aceto e coprite il tutto con un altro canovaccio. Poggiate sopra un peso (va anche bene una pentola piena d’acqua) per una nottata.

Il mattino seguente potete disporre i paperoncini nei vasetti (sterilizzati) coperti di olio. Lasciate riposare per un mese in un luogo buio.

Altra ricetta...




Le dosi sono su
fficienti per 4 barattoli da 250 g.
Preparare i peperoncini utilizzando un paio di guanti perché in genere sono molto piccanti. Eliminare l'estremità superiore e togliere i semi interni aiutandosi con un cucchiaino, con un dito o con la punta di un coltello. I peperoncini devono rimanere integri. Lavarli.
Nel frattempo portare a bollore una soluzione di aceto bianco (700 ml) e di acqua (700 ml) salata. Quando la soluzione bolle, versare i peperoncini e mescolare in modo che tutti siano coperti; calcolare due minuti da quando la soluzione riprende il bollore e poi scolarli.
Disporre i peperoncini su un vassoio e farli asciugare, rigirandoli almeno una volta, coperti da un canovaccio. Occorrono, a seconda della temperatura esterna, da un minimo di 12 ore ad un massimo di 24 ore.
Nel frattempo pulire accuratamente i barattoli e farli asciugare molto bene. Preparare il tonno. Scolarlo dal liquido di conservazione, frammentarlo su un piatto con una forchetta, condirlo con 5 cucchiai di olio d'oliva, l'erba cipollina e il prezzemolo; mescolare accuratamente. Disporre su un piatto i capperi scolati dall'aceto (100 o più a seconda dei gusti) e i filetti di alici spezzettati (considerarne almeno un pezzetto per peperoncino). Riempire ogni peperoncino con il miscuglio di tonno e da ultimo mettere uno o più pezzetti di alici e due capperi; schiacciare leggermente il contenuto con le dita. Disporre i peperoncini in ogni vasetto. Riempire i vasetti d'olio fino a 1-2 cm dall'estremità e tapparli.
Far sterilizzare i vasetti per almeno 30 minuti per garantire un prodotto sicuro da qualsiasi tipo di contaminazione. Per avere maggiori ragguagli sui processi di sterilizzazione, consultare la nostra Scuola di Cucina nell'area riservata agli abbonati.
Suggerimenti

* - Si possono usare anche peperoncini di una sola qualità.
* - Abbassare ad un minuto i tempi di ebollizione nell'acqua e aceto se i peperoncini sono molto piccoli.





 
Top
l i l o
view post Posted on 2/10/2009, 08:21




kally al link mi dice che nn c'è niente...

grazie per le ricette, ma io volevo i peperoncini nature, non ripieni, che però son buoni lo stesso :P
 
Top
Kallyope
view post Posted on 2/10/2009, 08:23




Purtoppo il link che ora non si apre...(5 minuti fa si apriva.... :ph34r: ) comprendeva 4/5 ricette.... :ph34r: :ph34r: e parlava di peperoncini frullati nellìolio che diventava piccante...

boooh...mistero!
 
Top
l i l o
view post Posted on 2/10/2009, 08:33




mannaggia :/
 
Top
pepper_folies
view post Posted on 2/10/2009, 10:04




quando anni fa sono stata per lavoro alcune settimane a Cosenza, mi avevano insegnato a fare l'olio santo con i peperoncini piccanti quelli tondi, messi sott'olio come dice qui


http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=49564


....e l'olio era venuto buono... :470tq7ic9:

Edited by pepper_folies - 2/10/2009, 11:33
 
Top
*Hunter67*
view post Posted on 2/10/2009, 13:17




CITAZIONE (l i l o @ 2/10/2009, 09:02)
vorrei chiedervi se sapete come si fanno i peperoncini sott'olio....detto anche olio santo :rolleyes: .......volevo sapere se i peperoncini li metto così freschi o li deve far seccare?

e poi un'altra cosa, secondo voi è meglio frullare il tutto? sennò poi finito l'olio mi rimangono i peperoncini così :B):

Olio santo ^_^

Ingredienti:
5 peperoncini rossi freschi
olio extravergine di oliva

Occorrente:

1 boccetta di vetro da 400 ml
Togliete la parte alta ai peperoni e vuotateli di quasi tutti i semi. Mettete ad asciugare per 5 giorni in un luogo fresco e asciutto. Appena saranno ben asciutti, metteteli nella boccetta di vetro e ricopriteli con olio extravergine di oliva.
Fate riposare 1 mese prima di utilizzare.

(fonte ricetteblog.girlpower)
 
Top
l i l o
view post Posted on 2/10/2009, 13:21




grazie ^_^
 
Top
9 replies since 2/10/2009, 08:02   108 views
  Share