~ Oggi Cucino Io! ~

Ricette con gli strangozzi

« Older   Newer »
  Share  
formica atomica il ritorno
TOPIC_ICON6  view post Posted on 14/9/2009, 18:56




Cari amici del forum,sono rientrata oggi da qualche giorno in Umbria ed ho comprato gli strangozzi (pasta tipica).Vi andrebbe di suggerirmi qualche ricetta per cucinarli al meglio?
Tenete conto che non preferisco il tartufo,infatti non ho comprato la salsa consigliata.
Grazie a tutti,aspetto notizie! ^_^
 
Top
Kallyope
view post Posted on 14/9/2009, 19:17




Formichina...guarda qui...
ho trovato queste...

Strangozzi porri e code di mazzancolle

NGREDIENTI: per 2 persone
400 g di strangozzi freschi
6 porri
250 g di code di mazzancolle
olio extravergine di oliva
sale, peperoncino

TEMPO DIPREPARAZIONE:
30 minuti

PREPARAZIONE:
Ho mondato i porri eliminando la parte verde e dura e ho tolto pure i primi 2 strati, poi li ho tagliati a rondelle e li ho fatti appassire in una casseruola con un pò d’olio per circa 5 minuti. Ho sgusciato le code di mazzancolle e le ho unite ai porri e ho tenuto sul fuoco basso per qualche minuto. Ho aggiustao di sale e ho aggiunto il peperoncino.
Ho lessato gli strangozzi in acqua salata e poi li ho trasferiti nella casseuola con i porri e le code. Ho amalgamato su fuoco basso e ho impiattato.

blogdicucina

Strangozzi agli asparagi

asparagi selvatici - 300 gr
- aglio tritato - 1 spicchio
- olio extra vergine di oliva - 2 cucchiai
- sale
- pepe
- pomodori maturi - 400 gr
- prezzemolo
- pecorino - a piacere

Lavare gli asparagi e tagliare la parte tenera a pezzettini. In un tegame di terracotta far soffriggere nell'olio gli spicchi di aglio, eliminandoli quando cominceranno a prendere colore. Aggiungere le punte degli asparagi e cuocere, tenendo la fiamma bassa, per 5 minuti; quindi unire i pomodori tritati che farete cuocere per altri 15 minuti.
A fine cottura aggiungere pepe, prezzemolo e il sale. Lessare al dente gli strangozzi e saltarli per un minuto nel tegame. Infine spolverate con pecorino.

prospoleto.


Strangozzi al poker di funghi

Ingredienti (per 3 persone):

500 g di strangozzi freschi

300 g di funghi misti (champignon, pleuroti, cornucopie e pioppini)

prezzemolo*

1 carotina*

7 piccoli peperoncini secchi

olio evo

sale

(*Prezzemolo e carota erano già inclusi nella confezione di funghi, aggiungerli se il misto acquistato non li contiene già)

Mettere a cuocere i funghi. Quando l’acqua bolle aggiungere sale e peperoncini frantumati. A parte, far cuocere la pasta. Attenzione: questo tipo di pasta scuoce facilmente (rispettare i tempi di cottura = 4 minuti).

Quando la pasta è pronta aggiungere i funghi, versare l’olio e saltare in padella. Facile e buono

veganblog



P.S. ho trovato tante ricette di "strangozzi alla Spoletina"...in realtà sono conditi con un semplicissimo sugo di aglio, olio,basilico e pelato...si basa sulla bontà della pasta!!!
 
Top
formica atomica il ritorno
view post Posted on 15/9/2009, 10:52




Grazie Kally,sono perfette!Credo che quella con i funghi posso farla velocemente incontrando i gusti di tutti a casa:baci! ^_^
 
Top
melaspasso
view post Posted on 15/9/2009, 17:30




Sapete che è la prima volta che li sento nominare?
 
Top
Kallyope
view post Posted on 15/9/2009, 18:26




CITAZIONE (melaspasso @ 15/9/2009, 18:30)
Sapete che è la prima volta che li sento nominare?

io li conoscevo,ma solo di nome...mai assaggiati!!!
cmq somigliano a quelli che da noi chiamano "troccoli"
 
Top
4 replies since 14/9/2009, 18:56   1574 views
  Share