~ Oggi Cucino Io! ~

Gelato al Marzapane e Pistacchi

« Older   Newer »
  Share  
Crumpets
view post Posted on 25/12/2008, 20:11




Gelato al Marzapane e Pistacchi

Forse più che un gelato un semifreddo :)

per 6 porzioni

Ingredienti
• 2 uova
• 50 gr di zucchero
• 20 gr di zucchero a velo
• 1 bustina di vanillina
• 50 grammi di marzapane
• 70 gr di pistacchi non salati
• 250 ml di panna da montare

Preparazione
Preparare il marzapane sbriciolato e i pistacchi tritati, pronti per essere usati.
Sbattere le uova con i due tipi di zucchero e la vanillina in una casseruola, mettere la pentola sul fornello a fiamma moderata e continuare a sbattere con una frusta senza mai far bollire la crema, finché sarà diventata densa e vellutata.
Mettere la casseruola in una ciotola piena di acqua ghiacciata e continuare a sbattere finché la crema non si sia raffreddata.
Unire il marzapane sminuzzato e i pistacchi tritati, tenendone da parte un po' per la decorazione.
Montare la panna e incorporarla alla crema.
Distribuite la massa in 6 stampi monoporzione, coprirli e metterli in freezer per circa 4 ore.
Poco prima di servire sformare gli stampini sul piatto di portata, io ho usato degli stampi in silicone comodissimi, in caso diverso la ricetta originale suggerisce di immergere gli stampi (da budino) per qualche secondo in acqua bollente e poi sformare.
Come suggeriva la ricetta ho decorato con un salsina alle fragoline di bosco (già pronta) e pistacchi tritati.

 
Top
koraphoenix
view post Posted on 25/12/2008, 21:44




E' una bella ricetta che non usa la gelatiera (che non ho), ma vorrei sapere se bisogna toglierli dal freezer tanto tempo prima di servirli perchè credo che si ghiaccino. Grazie Crumpets :grazie:
 
Top
Crumpets
view post Posted on 26/12/2008, 16:53




Ciao Kora!:)

Allora io ho usato degli stampini in silicone monoporzione che sono comodissimi, non serve tirarli fuori prima e si sformano benissimo anche se ghiacciati.
Se non ne hai e usi quelli in alluminio per esempio, vannno comunque tirati fuori e sformati da freddi, come ho scritto magari aiutandosi mettendoli qualche secondo in acqua bollente, giusto perchè si stacchino dai bordi.
Tirarli fuori molto prima magari ti aiuta a sformarli ma non terrebbero bene la forma. colorebbe un pò sui bordi per esempio.
Io consiglio vivamente gli stampini in silicone, sono comodissimi, anche da ghiacciati si staccano in un attimo e il gelato tiene la forma!

Baci e buone feste

Terry
 
Top
koraphoenix
view post Posted on 26/12/2008, 23:08




Grazie Terry :wub: adotterò senz'altro i tuoi suggerimenti.
Ricambio di vero cuore gli auguri di buone feste per te e i tuoi cari :ciao:
 
Top
sonia.petraglio
view post Posted on 22/4/2009, 16:40




Deve essere delizioso!
Quando faccio il gelato o il semifreddo e non uso gli stampini monoporzione ma magari una forma da cake uso la carta fine alimentare per riuscire a sformare meglio. Prova anche così Kora
 
Top
4 replies since 25/12/2008, 20:11   241 views
  Share