~ Oggi Cucino Io! ~

Salame Dolce

« Older   Newer »
  Share  
givian
TOPIC_ICON1  view post Posted on 8/3/2008, 23:14




SALAME AL CIOCCOLATO:
image
Ingredienti :
150 grammi biscotti secchi Oro Saiwa
100 grammi di zucchero
100 grammi burro
1 uovo
50 grammi cacao amaro in polvere
3 cucchiai Rum
1 bicchierino di caffè amaro (non bollente)

Ricetta :
1-Montare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungere cacao e uovo ed amalgamare.

2-Unire i biscotti che avrete pestato con un batticarne ottenendo delle briciole abbastanza grosse. Aggiungere Rhum e caffè. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno.

3-Per formare il salame avvolgere il composto prima nella pellicola trasparente e successivamente nella stagnola e dargli la forma di salame modellandolo con le mani. Mettere infine il dolce in freezer per almeno 4 ore. :wub:
Un modo simpatico di proporre questo dolce che mette allegria ed è di una facilità estrema,è di servirlo accompagnato con fettine di crema alla vaniglia rigate di caramello x simulare la polenta alla griglia.Ricordatevi di fare una crema abbastanza soda in modo da riuscire a rendere l'idea :rolleyes:
 
Top
deevasole
view post Posted on 9/3/2008, 14:25




di salame..mi piace quello alla nutella..... :D :woot:
 
Top
givian
view post Posted on 16/3/2008, 23:08




CITAZIONE (deevasole @ 9/3/2008, 14:25)
di salame..mi piace quello alla nutella..... :D :woot:

nn avevo dubbi :lol:
 
Top
Vanessa Piccola Luce
view post Posted on 3/4/2008, 18:40




Mia nonna per Natale lo fa sempre da una vita ed è sempre buono, la ricetta direi che è quella tranne il Rum lei mette l'alchermes.

Saluto
 
Top
givian
view post Posted on 3/4/2008, 22:30




CITAZIONE (Vanessa Piccola Luce @ 3/4/2008, 19:40)
Mia nonna per Natale lo fa sempre da una vita ed è sempre buono, la ricetta direi che è quella tranne il Rum lei mette l'alchermes.

Saluto

ciao vanessa e benvenuta tra noi :)
del salame dolce ci sono tantissime varianti e il suo unico neo è quello di essere supercalorico anche xchè nn puoi fermarti a una fetta...ma ne prendi due,tre.... ;)
 
Top
rhummina
view post Posted on 14/4/2008, 08:24




Questo salame lo preparo anche io molto spesso.. solo che non ci metto nè caffè nè rhum.. dovrei provare questa variante!
 
Top
givian
view post Posted on 14/4/2008, 13:36




ciao rhummina :) quando lo prepari fai un fischio che corriamo tutte ad assaggiarlo!!! :P
 
Top
l i l o
view post Posted on 15/4/2008, 08:34




IO LO FACCIO SENZA UOVO...
SBRICIOLO I BISCOTTI, CACAO AMARO E UN PO DI CAFFè PER AMALGAMARE!!!

TUTTO QUI
 
Top
7 replies since 8/3/2008, 23:14   190 views
  Share